Andrea SimonettiAndrea Simonetti, classe 1981, nasce a Taranto dove consegue la maturità classica. Dopo aver seguito alcuni corsi di recitazione nella sua città, viene ammesso alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, dove, al termine del triennio formativo (2003) e sotto la guida di docenti del calibro di Luca Ronconi e Mariangela Melato, consegue brillantemente il prestigioso diploma.

Lavora a teatro con registi del calibro di Luca Ronconi, Massimo Castri, Mauro Avogadro, Maurizio Scaparro, Carmelo Rifici e Daniele Salvo.

Nel 2009 è finalista al Premio Nazionale Giovani Attori “Gino Cervi”.

Tra le esperienze teatrali ricordiamo, solo per citarne alcune: Romeo e Giulietta, Amleto, Don Chisciotte, Aiace, Fedra, Sogno di una notte di mezza estate, Prometeo Paladino, Il Fuhrer dona una città agli Ebrei e Solitudini.

Al cinema ha recitato, tra l’altro in: Black Stars (fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma) Manuale d’amore 2 e Marpiccolo.

In tv ha preso parte a: Distretto di polizia 8, Ris 2, Squadra antimafia, attore per le Iene e Scherzi a parte.

Nel suo carniere anche i musicals: I sette contro Tebe e Kiss me Kate.

Presta la sua voce a numerosi personaggi del cinema straniero per la società di doppiaggio Voltumna Film.

Dal  2010 è anche autore e regista. Nel 2013 scrive, dirige e interpreta “Alle corde”, la sua opera prima. Il cortometraggio gira in molti festivals italiani e stranieri, conseguendo numerosi premi. A Giugno 2016 ha ultimato il suo secondo corto da regista intitolato “La fuitina”, pellicola che attende di essere distribuita nei festival Internazionali più prestigiosi. Sta scrivendo il suo primo lungometraggio.