1 – Luogo e data di svolgimento
Taranto, primavera 2017
2 – Finalità
Il Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario internazionale.
3 – Modalità di ammissione
Possono partecipare opere di qualunque durata. È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 15 euro per ciascun lavoro iscritto come contributo per le spese di segreteria, ma per chi si iscrive prima del 30 settembre 2016 c’è una tariffa scontata a 9 euro. I lavori possono essere inviati a partire dal 27 marzo 2016 e devono essere inviati entro il 15/01/2017 (termine prorogato al 31/01/2017).
I film ammessi alla selezione finale verranno pubblicati sul sito un mese dopo la chiusura delle selezioni, i film in concorso un mese prima del Festival. Tutti gli iscritti riceveranno una comunicazione anche in caso di mancata selezione.
4 – Iscrizioni
È possibile iscriversi compilando il modulo di partecipazione che verrà pubblicato il 27 marzo.
Il film ammesso e già inserito nel programma del Festival non può più essere ritirato.
5 – Sezioni del Festival
Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:
A – concorso italiano “MISTERO“, per opere prime di qualunque durata.
Quel particolare sentimento che pervade il regista alla sua prima opera nel solco tracciato da Marcellino alla ricerca del significato della vita, della morte, dell’amore.
B – concorso internazionale di documentari “NUOVI ORIZZONTI “, aperto a film italiani e stranieri di qualunque durata
Alla scoperta della realtà in ogni sua forma tesa a raggiungere, attraverso le immagini, gli aspetti più innovativi della vita sociale.
Sono previsti due premi speciali:
Premio Speciale TOURING CLUB ITALIA per opere che valorizzano il patrimonio ambientale e naturalistico.
Premio Speciale SCUOLEDOCU per opere realizzate dagli Istituti d’Istruzione Superiore di Secondo Grado d’Italia
6 – Requisiti di partecipazione al Concorso
Saranno vagliate dalla Direzione Artistica opere in qualunque lingua e qualora si usi una lingua diversa dall’italiano, si richiede una sottotitolazione in italiano o in inglese.
7 – Formati di proiezione
Le opere selezionate saranno proiettate solo in DVD e DVCAM con sottotitolazione in italiano. La direzione artistica si riserva di valutare altri formati.
8 – Selezioni, giuria, premi e iscrizioni
La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival che si riserva in via del tutto eccezionale di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza.
La comunicazione di ammissione verrà data via mail agli autori in tempo utile per permettere un’eventuale trasferta. È previsto un rimborso spese a forfait, ma non l’organizzazione del viaggio.
La Direzione del Festival nominerà una Giuria, composta da non meno di tre membri che giudicherà e assegnerà i premi durante l’ultimo giorno di programmazione. Tra i lavori finalisti che parteciperanno ai concorsi verrà premiato:
- il Miglior documentario per la sezione internazionale
- il Miglior documentario per la sezione opere prime inedite
- Menzioni Speciali della Giuria e della Direzione Artistica.
Il Premio al Miglior documentario non può essere assegnato ex aequo.
I premi in denaro e/o servizi verranno consegnati solo alla presenza dell’autore premiato o di un suo rappresentante ufficiale.
Autori, produttori e distributori dei documentari premiati al 3° Premio Marcellino De Baggis – Festival Internazionale del Cinema Documentario, dovranno indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e il premio ricevuto. Non ci è possibile al momento stabilire l’esatto ammontare del montepremi complessivo: ogni notizia al riguardo sarà comunicata sul sito web del Festival.
Il giudizio delle giurie è insindacabile.
9 – Archivio del Festival
Le copie inviate non saranno restituite, ma saranno conservate a esclusivo fine di studio presso l’Archivio della Onlus Marcellino de Baggis. Inoltre la Direzione Artistica si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro.
Con la richiesta di partecipazione l’autore e/o gli aventi diritto autorizzano l’uso dell’opera inviata per le proiezioni del Festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di promuovere la manifestazione (esclusa la messa in onda su emittenti televisive).
Autorizzano inoltre l’utilizzo di parte dell’opera inviata (max. 10%) per promozione del Festival anche su reti televisive.
Nel caso vi siano cause ostative al rilascio di tale autorizzazione, si prega di specificarlo al momento della richiesta di partecipazione.
Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta autorizzazione agli aventi diritto.
10 – Norme generali
Le richieste di adesione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.
I bandi di concorso e le schede di partecipazione sono disponibili presso la segreteria del Festival o sul sito: www.marcellinodebaggis.it
Anche fotocopie dell’originale o manoscritti sono validi come scheda di partecipazione, purché leggibili e comprensivi di tutti i dati richiesti.
La Direzione del Festival si riserva il diritto di rinviare, sospendere o modificare la manifestazione e il diritto di decisione finale su tutto quanto non è specificato in questo regolamento. Ad essa infine spetta il giudizio finale sui casi dubbi.
Per eventuali controversie legali è competente il Foro di Taranto.
I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 31/12/1996 n°675 e successive modificazioni ed integrazioni.